Valencia con bambini

Valencia con i bambini: 5 cose da non perdere!

Valencia è stata davvero una piacevole sorpresa! La decisione di approfittare di un volo low-cost e di prezzi più accessibili rispetto all’Italia si è rivelata un’ottima idea, portandoci in una destinazione che offre non solo un clima mite e soleggiato, ma anche una vivace atmosfera. La vicinanza al mare, gli estesi spazi verdi e la comodità di esplorare la città a piedi – in autobus o in bicicletta – l’hanno resa estremamente attraente per noi. Questo ci ha liberato dalla necessità di affittare un’auto e di preoccuparci dei seggiolini per i bambini. Era da tanto che volevamo visitare questa città spagnola, considerata da molti una delle più belle mete family friendly in Europa. Le nostre aspettative erano dunque molto alte. Dopo averla visitata, non possiamo fare a meno di ammettere che Valencia ha conquistato un posto speciale nei nostri cuori. Ora, quando qualcuno ci chiede consigli su una meta adatta a tutta la famiglia a poche ore di volo dall’Italia, la suggeriamo sempre. Valencia con i bambini è una destinazione perfetta!

Le cose da non perdere a Valencia con i bambini

Le cose da fare e da vedere a Valencia con i bambini sono davvero tante ma se avete poco tempo, dettato magari dai costi o dalle date dei voli, ecco quelle assolutamente da non perdere secondo la nostra esperienza.

Ecco la nostra “top 5” confermata anche dal nostro tatino di 8 anni:

Il Bioparco di Valencia, Bioparc Valencia

Il Bioparc di Valencia si caratterizza per il suo approccio naturalistico unico nella cura degli animali, distinguendosi come un parco zoologico all’avanguardia. Gli animali del Bioparco vivono in habitat che riproducono fedelmente quelli del loro ambiente naturale. Questo consente agli animali di vivere in modo più sano e di avere un comportamento più simile a quello che avrebbero in natura.

Il Bioparco di Valencia si propone di presentare la bellezza degli animali africani in modo autentico, al fine di farli conoscere al vasto pubblico. Questa iniziativa rappresenta un primo passo per suscitare amore, rispetto e il desiderio di preservare queste affascinanti creature.

Ci è piaciuto molto, un parco che si ispira al principio della zoo-immersione, con barriere quasi invisibili per dare ai visitatori la sensazione di trovarsi all’interno dell’ambiente in cui vivono gli animali.

Potete accedere a tutte le informazioni su costi biglietti, orari e pianificare la vostra visita sul sito ufficiale del Bioparco di Valencia, oppure acquistare i biglietti online con Civitatis.

I Giardini del Turia

Adoriamo le città immerse nel verde e la prospettiva di trascorrere del tempo a Valencia con i bambini all’aria aperta è stata una delle ragioni principali che ci ha condotti verso questa meta.

Il Giardino del Turia si distingue come uno dei più grandi parchi naturali urbani in Spagna e offre uno spazio verde accessibile, di oltre nove chilometri, che attraversa l’intera città. Si tratta di un polmone verde nato sull’antico letto del fiume Turia, il quale è stato deviato per prevenire le frequenti inondazioni che colpivano la città. Confina con il Bioparco ad ovest e con la futuristica Città della Scienza nel lato opposto, quasi sulla foce. 

Potete scegliere di percorrerlo a piedi, con il passeggino (è interamente pianeggiante) oppure in bicicletta, come abbiamo fatto noi. Numerosi servizi di noleggio bici (anche con seggiolino) sono disponibili in molti punti della città.

Il Giardino del Turia è un luogo incantevole dove trascorrere qualche ora di relax, popolato dai valenciani che praticano jogging o trascorrono il tempo con le loro famiglie durante i fine settimana. Ci sono infatti diverse aree verdi attrezzate per picnic, perfette per rilassarsi e godersi il clima piacevole di Valencia.

Giardino del Turia a Valencia

Un pomeriggio al Parco Gulliver di Valencia con i bambini

All’interno dei Giardini del Turia, si trova un’attrazione unica e imperdibile a Valencia con i bambini: il Parco Gulliver.

Ispirato all’omonimo personaggio letterario di Jonathan Swift, il parco ospita una scultura monumentale di Gulliver, lunga ben 70 metri, che i bambini possono esplorare e scalare attraverso un sistema di scivoli, ponticelli e passaggi segreti.

I bambini (e anche gli adulti) possono rivivere le avventure del racconto e sentirsi come lillipuziani in un mondo di giganti. Le dita del gigante Gulliver fungono da scivoli, i suoi capelli si trasformano in rampe per arrampicarsi.

Una volta arrivati, non abbiate fretta: i vostri bimbi non vorranno più andare via! Divertitevi ad arrampicarvi con loro e scivolare giù dal gigante. Un piccolo consiglio è quello di recarvi nelle ore meno calde della giornata e indossare pantaloni lunghi per non rischiare bruciature.

Il Parco Gulliver è un’attrazione gratuita e accessibile a tutti, dotato di bagni, sorvegliato e recintato. Verificate gli orari di apertura sul sito ufficiale del parco. Consigliamo la visita a tutti, anche se più adatto a bimbi di almeno 4/5 anni, sempre sotto il controllo dei genitori.

La Città delle Arti e della Scienza, La Ciudad de las Artes y las Ciencias

La Città delle Arti e della Scienza di Valencia è un complesso architettonico unico e spettacolare, progettato dall’architetto Santiago Calatrava.

È una delle attrazioni turistiche più popolari della città e offre numerose attività e attrazioni adatte a bambini di tutte le età. E’ un luogo che per la sua architettura stupisce grandi e piccini e in cui ci si può semplicemente rilassare tra i suoi giardini.

Potete acquistare i biglietti online con Civitatis.

Noi ci siamo tornati due volte, uno per la visita e l’altro in bicicletta, semplicemente per immergerci nell’atmosfera e ammirare il bianco e l’azzurro degli imponenti edifici insieme al verde dei curatissimi giardini.

Della Città delle Arti e della Scienza fanno parte il Parco Oceanografico, il Museo delle Scienze Principe Filippo e l’Emisferico.

Museo de las Ciencias Príncipe Felipe

All’interno del museo delle scienze Principe Felipe, che si estende su più piani e in ampi spazi, vengono esplorati vari temi tra cui l’ambiente, i cromosomi, i suoni e la musica, lo spazio.

Lo abbiamo visitato con i nostri bimbi di 2 e 8 anni (indicato a partire dai 4/5 anni) grazie alle numerose opportunità di interazione con oggetti e alla possibilità di sperimentare attraverso piccoli esperimenti.
Salite al terzo piano per le attività interattive e l’affascinante area dedicata a Marte. Un’attrazione molto d’effetto è il suggestivo pendolo di Foucault.

Hemisfèric

L’Hemisfèric, parte integrante della straordinaria Città delle Arti e delle Scienze di Valencia, è un’icona architettonica che rappresenta un enorme occhio umano, l’occhio della saggezza. Progettato da Santiago Calatrava, questo edificio ovoidale futuristico ospita un cinema IMAX che trasporta gli spettatori in avventure cinematografiche straordinarie.

La sala cinematografica, con una capacità di oltre 300 persone, è dotata di uno schermo concavo che si estende su una superficie di 900 metri quadrati, con un diametro imponente di 24 metri.

Potete acquistare i biglietti online con Civitatis

Hemisfèric Valencia

Visitare l’Oceanografico di Valencia con i bambini, Oceanogràfic

Non potete venire a Valencia con i bambini e non visitare il suo museo oceanografico! Si tratta del più grande e spettacolare d’Europa ed è capace di ospitare 45.000 esseri viventi appartenenti a 500 specie diverse.

Il Museo oceanografico di Valencia è parte integrante del maestoso progetto architettonico della Città delle Arti e delle Scienze, un complesso realizzato, come detto in precedenza, dall’architetto Santiago Calatrava a partire dalla seconda metà degli anni novanta.

Al suo interno si trovano i principali ecosistemi marini del pianeta che ospitano una vasta gamma di animali marini tra cui pesci, squali, delfini, pinguini, tartarughe e altro ancora. Dagli imponenti squali alle eleganti meduse, L’Oceanografico accoglie una straordinaria varietà di creature marine provenienti da ogni angolo del mondo. I magnifici tunnel sottomarini offrono un’esperienza coinvolgente, consentendo ai visitatori di passeggiare letteralmente tra gli abitanti del mare. Provate l’emozione di attraversare il tunnel degli squali insieme ai vostri bambini!

Assolutamente da non perdere, secondo noi, il delfinario che si distingue per la sua grandezza straordinaria, con ben 26 milioni di metri cubi d’acqua e una profondità di 10,5 metri, posizionandosi tra i delfinari più grandi del mondo. Ogni giorno sono previsti due dimostrazioni con i delfini, durante le quali i biologi si impegnano a sensibilizzare il pubblico su questi straordinari mammiferi marini.

A differenza di altri acquari, ciò che abbiamo particolarmente apprezzato è la peculiarità del percorso dell’Oceanografico che si estende non solo all’interno, ma abbraccia anche spazi all’aperto.
Pianificate almeno mezza giornata per la visita, ma potete tranquillamente dedicarci anche l’intera giornata.

Il Museo Oceanografico si raggiunge comodamente in metro o in bus e per visitarlo potete acquistare i biglietti on line con GetYourGuide per evitare le lunghe code all’ingresso.

La Marina di Valencia e le spiagge

Per rendere la visita di Valencia con i bambini ancora più gioiosa e spensierata, nulla batte l’alternanza tra l’esplorazione del centro e una piacevole passeggiata al mare! Godersi il lungomare, una gita in spiaggia o assaggiare tapas o una paella in uno dei locali affacciati sul mare vi potranno regalare splendidi momenti.

Le spiagge della città di Valencia, a due passi dal centro e dalle sue numerose attrazioni, sono Playa El Cabanyal (Las Arenas), Playa Malvarrosa e Playa Patacona. Le spiagge sono estese e sabbiose, perfette anche per i bambini più piccoli, con una lunghezza di tre chilometri e mezzo.

Si può arrivare alle spiagge a piedi, in pullman, in tram o, come abbiamo fatto noi, noleggiando un bicicletta.

A maggio ci siamo regalati uno splendido pomeriggio facendo il bagno e assaggiando tapas da La Fabrica de Hielo, un locale carinissimo e molto particolare proprio davanti alla Playa El Cabanyal. Anche i bimbi sono stati benissimo e si sono divertiti con la musica dal vivo!

Dove dormire a Valencia con i bambini con qualche comodità

Abbiamo visitato Valencia in occasione del secondo compleanno del nostro tatino più piccolo e cercavamo una sistemazione che ci desse qualche comodità in più in termini di posizione e flessibilità di orari.

Abbiamo così deciso di affittare un appartamento per poter gestire meglio le giornate, i pasti e risvegli durante la notte. All’inizio, eravamo indecisi se stabilirci vicino al mare per godere della spiaggia, optare per la Città della Scienza per esplorare meglio il complesso o rimanere nel cuore del centro storico. Alla fine, abbiamo scelto quest’ultima opzione e, se dovessimo tornare, sarebbe sicuramente la nostra scelta ancora una volta.

Grazie ad un’offerta su booking abbiamo prenotato un appartamento situato nel cuore della città, a pochi passi dalla Plaza del Ayuntamiento e dalla Cattedrale di Valencia. Questa posizione si è rivelata perfetta per noi per raggiungere facilmente tutte le attrazioni da visitare. Inoltre la sera, ci ha permesso di goderci ancora il delizioso centro storico.

L’appartamento era perfetto per le nostre esigenze, con una camera da letto matrimoniale per noi adulti e un divano letto nel soggiorno per i bambini. La pulizia era eccellente e il self check-in ci ha permesso di entrare nell’appartamento velocemente. Il proprietario è stato molto gentile e disponibile fin dalla prenotazione e ci ha fornito tutte le informazioni di cui avevamo bisogno. Potete verificare a questo link i costi e le disponibilità.

Potrebbero interessarti anche

Barcellona, una destinazione ideale da visitare con i bambini

Lisbona con bambini cosa vedere in 3 giorni

Lascia un Commento