Mercatini di Natale di Aosta
Splendida accoglienza, contatto con la natura e buon cibo, ogni volta che veniamo in Valle d’Aosta ce ne innamoriamo! Quando abbiamo voglia di evadere per qualche giorno, o anche solo per un week-end, spesso scegliamo questa splendida regione a noi confinante, che è sempre in grado di regalarci bellissimi momenti. Data la varietà di attività adatte ai bambini, sia in estate che in inverno, la Valle d’Aosta è una meta molto frequentata dalle famiglie che, anche nel periodo natalizio, la scelgono come destinazione di vacanza. Eravamo già stati ad Aosta in occasione della mini vacanza sulla neve in Valpelline, ma nel periodo che precede il Natale la città ci ha stupiti con uno dei mercatini più amati del Nord Italia. Con questo post ci immergiamo nell’atmosfera dei mercatini di Natale di Aosta e vi portiamo al Marché Vert Noël.
A causa dei lavori di risanamento dell’area archeologica, attualmente non accessibile, la manifestazione 2023/2024 è stata dislocata in tre storiche piazze aostane: piazza Giovanni XXIII (della Cattedrale), piazza Roncas e, nuovamente, piazza Caveri (per gli eventi).
Marché Vert Noël, il villaggio alpino natalizio di Aosta
Dal 25 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, la città di Aosta si trasforma in un incantevole villaggio alpino grazie al mercatino di Natale Marché Vert Noël. Come detto in precedenza, quest’anno sono le piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII (Cattedrale) che ospitano oltre 30 chalet e offrono un’ampia varietà di prodotti artigianali, gastronomici e natalizi.
Le vie e le piazze dell’antico borgo sono splendidamente addobbate con luci scintillanti e decorazioni natalizie, mentre nell’aria si diffondono i deliziosi profumi di vin brûlé e panpepato. Il mercatino offre l’opportunità di tuffarsi in un’atmosfera natalizia incantata, regalando momenti indimenticabili da trascorrere in compagnia di amici e familiari durante pomeriggi e serate speciali.
Tra le eccellenze locali, come i vini pregiati, i pezzi d’antiquariato, i doni pensati con cura e le influenze nordiche, i visitatori hanno l’opportunità di scoprire regali unici per ogni occasione. Inoltre, non possono mancare i prelibati prodotti tipici della Val d’Aosta come la fontina, il lardo d’Arnad, il miele e una selezione di dolci e prelibatezze della pasticceria locale. Delizie per gli occhi e per il palato!
Attività per bambini ai mercatini di Natale di Aosta
Oltre alle bancarelle, il mercatino offre anche eventi e attrazioni, come la pista di pattinaggio su ghiaccio. Nel corso della giornata, si svolgono inoltre dimostrazioni di artigianato e attività per bambini. I più piccoli potranno lavorare il legno come veri artigiani creando delle piccole decorazioni per addobbare l’albero di Natale (attività gratuita dai 3 ai 12 anni).
Potete verificare sul sito ufficiale dei mercatini le date e gli orari delle attività.
Aosta nel periodo natalizio
Nel periodo di Natale Aosta si veste a festa. Vetrine, addobbi e luci lungo il centro storico rendono ancora più festosa l’atmosfera. Abbiamo percorso la zona pedonale fermandoci ad ammirare le vetrine e prendendo spunti per i regali di Natale.
In piazza Chanoux l’attenzione è catturata dall’albero di Natale di 12 metri, un abete del Colorado donato da un giardino privato che avrebbe dovuto comunque essere abbattuto per problemi di sicurezza.
Mercatini di Natale di Aosta: dove mangiare
All’interno del mercatino di Natale si trovano i punti di ristoro con zone più riparate dove ci si può sedere e scaldarsi vicino al fuoco. L’offerta enogastronomica è tipica valdostana e comprende formaggi, affettati, polenta e cucina di montagna. Gli adulti si possono scaldare con vin brûlé e genepì mentre i più piccoli possono trovare del sidro di mele caldo.
Le temperature del week-end erano piuttosto basse e la sera abbiamo deciso di cenare in centro. Nei week-end soprattutto in questo periodo è meglio prenotare, i locali sono piccolini e spesso affollati.
Abbiamo scelto un locale nel centro storico vicinissimo ai mercatini chiamato Break House che si trova in un vicoletto laterale alla pedonale. Abbiamo trovato seggiolone, un ambiente familiare e personale gentile e veloce. Pizze cotte nel forno a legna e prezzo del conto nella media.
Marché Vert Noël di Aosta: informazioni utili
Da quest’anno, il Marché Vert Noël ha un sito web dedicato mercatinodinataleaosta.it. Questo sito è un’importante risorsa per i visitatori, che possono trovare qui tutte le informazioni utili a organizzare al meglio la propria visita.
Se inoltre avete voglia di approfondire la visita di Aosta, nel periodo di apertura del Marché Vert Noël sono in programma visite guidate della città di Aosta tutti i fine settimana nel periodo dal 4 settembre al 7 gennaio e tutti i giorni nel periodo dal 26 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.
Dove dormire ad Aosta con i bambini
Abbiamo soggiornato nella splendida Guesthouse Mu b&b and sauna situato nel centro storico di Aosta. Il b&b si trova a due passi dall’arco romano, in una posizione ideale per dimenticarsi dell’auto.
E’ il posto giusto per staccare la spina e regalarsi qualche coccola anche per noi genitori. Il b&b è infatti dotato di una sauna installata in una caratteristica cantina a volta in pietra in vetro e larice, stufa finlandese a legna, doccia a cascata, sala relax, tisane.
Una colazione abbondante e tipica, calde camere in legno e l’accoglienza unica del gentilissimo proprietario Luca sono solo alcuni dei motivi per cui vi consigliamo questa struttura anche con i bambini.
Il Mu b&b è la soluzione ideale per visitare il centro di Aosta. A due passi dal Teatro Romano e lontano dal caos per un relax garantito.