Explora il Museo dei bambini di Roma: cosa fare e cosa vedere
Il Museo Explora di Roma è un museo interattivo per bambini situato nel quartiere Flaminio a Roma, vicino a Villa Borghese, ed è progettato per coinvolgere i giovani visitatori nelle diverse aree dell’apprendimento spaziando dalla scienza alla tecnologia, dall’economia all’ambiente, dall’arte alla creatività. Si tratta di un padiglione espositivo di 2000 mq al coperto, quindi anche da segnare tra le cose da fare a Roma con i bambini quando piove, con allestimenti ed esperimenti tutti da scoprire che si sviluppano su 2 piani. Il museo si rivolge ai bambini da 0 a 12 anni e le proposte educative sono mirate a catturare l’attenzione e l’interesse dei più piccoli, adattandosi alle loro età e livelli di sviluppo.
Explora il Museo dei bambini
Explora è il primo museo per bambini privato non profit, cioè senza scopo di lucro, italiano. E’ concepito con l’obiettivo di creare e gestire una struttura permanente unica, dedicata -come dicevamo prima- ai più giovani tra 0 e 12 anni, sia che vengano in visita con le scuole sia che vengano con mamma e papà. E visitare Explora il Museo dei bambini di Roma è sicuramente un’esperienza educativa e divertente per tutta la famiglia. I genitori possono partecipare attivamente osservando i loro bimbi mentre giocano, stimolarli con domande o suggerimenti e partecipando alle attività con loro.
Explora promuove la cultura, sviluppa l’intelligenza e stimola la creatività dei bambini.
La “mission” di questo museo è incoraggiare e coltivare il naturale desiderio di apprendimento presente in ogni bambino, fondamentale per lo sviluppo dei giovanissimi. Per fare ciò, Explora offre esposizioni e giochi stimolanti e divertenti, appositamente studiati per le diverse fasce d’età. Questo permette di coinvolgere i giovani visitatori in un percorso di scoperta che li ispira e li spinge a esplorare il mondo che li circonda.
Nel museo non ci sono percorsi obbligatori da seguire ma ogni bimbo è libero di scegliere, seguendo le proprie attitudini e i propri tempi, l’esperimento o il gioco che preferisce cambiando area quando vuole. La visita ha una durata di 1 ora e 45 minuti per esigenze legate alla capienza del museo. Dopo una breve presentazione delle aree viene consigliato di partire dal primo piano (che chiude 15 minuti prima della fine della visita) per poi scendere a piano terra ma si può iniziare o tornare in qualsiasi momento in qualunque area.
La nostra esperienza ad Explora il Museo dei bambini di Roma
Abbiamo visitato Explora il Museo dei bambini di Roma durante la nostra mini vacanza laziale. Pochi giorni estivi ci sono bastati per innamorarci di queste zone! Ovviamente Roma è imperdibile ma siamo rimasti piacevolmente colpiti da tutto ciò che la regione può offrire dalle sue spiagge ai parchi acquatici, dalle delizie culinarie all’accoglienza alberghiera.
Abbiamo visitato il museo Explora con i nostri bimbi di 2 e 7 anni raggiungendolo con la metro (linea A fermata Flaminio) e scegliendo un giorno in settimana per evitare la troppa affluenza.
Dopo una breve introduzione all’area accoglienza partiamo subito con l’esplorazione del padiglione al primo piano: il percorso gioco di educazione economica “Economiamo” e di educazione civica “Pari”.
Benvenuti ad economiamo!
L’area è rivolta ai bimbi tra i 6 e 12 anni ed è un percorso gioco di educazione economica. Ci si registra e si stampa la propria “carta conto” da caricare guadagnando euro nell’area officina, ricerca, logistica e coding e spendendo in tempo libero, musica e sport. Con questo divertente meccanismo si impara a guadagnare prima di spendere e controllare l’estratto conto in banca. Al nostro tatino più grande è piaciuta tantissimo la postazione logistica per consegnare i pacchi in bicicletta e la postazione per allenare corpo e mente con il canottaggio.
La cosa che ci ha colpito di più è che anche il nostro piccolo di 2 anni era molto interessato ai giochi e interagiva anche lui nelle aree con il fratellino più grande. Le aree sono infatti molto intuitive e colorate, se avete bimbi di età diversa potete scegliere di dividervi tra mamma e papà o effettuare il percorso tutti insieme (come abbiamo fatto noi).
Pari
Sempre al primo piano, superata l’area di economiamo, si trova Pari, l’area dei diritti e doveri e delle pari opportunità. Ci registriamo e ritiriamo il braccialetto per poter procedere nel percorso degli 11 allestimenti interattivi. Abbiamo apprezzato tantissimo il percorso basato su diritti e responsabilità, uguaglianza e diversità, superando gli stereotipi. L’arrampicata, il cambio pannolino e i blocchi lego sono stati i preferiti dal nostro tatino più grande!
I giochi d’acqua
Al piano terra i nostri bimbi non hanno resistito entrambi a salire sul camion dei pompieri e ad azionare pompe e leve per far girare la ruota di Leonardo! Nell’ampia vasca di Explora si possono invece unire tubi, travasare acqua e capire il funzionamento delle dighe. Se non volete che i vostri bimbi si bagnino troppo usate le colorate mantelline verdi del museo.
Gli altri exhibit a piano terra
Al piano terra del museo troverete molti altri giochi interattivi che spaziano dal mercato ortofrutticolo a diventare un deejay della radio, dal giocare con la forza del vento agli allestimenti dedicati al colore, all’architettura e alla storia. Anche questi percorsi si fanno tutti in autonomia e li abbiamo esplorati sempre insieme, condividendo con i nostri bimbi le loro emozioni e la loro curiosità. E’ stato molto interessante vedere per ogni allestimento le reazioni a seconda dell’età e come venivano percepite!
Il nostro tatino più grande si è divertito tantissimo con il macchinista sei tu trasformandosi in un vero macchinista e manovrando la ricostruzione di un Frecciarossa sospeso a quasi due metri e mezzo di altezza. Il treno percorre un binario lungo 50 metri che circonda la fontana di Explora.
Il nostro bimbo più piccolo ha apprezzato invece moltissimo l’orto giocando con i prodotti ortofrutticoli e imparando a riconoscere i diversi ortaggi. Apprezzatissima anche lo spazio cucina (una ver passione per lui!) il cui scopo è sensibilizzare i più piccoli ad un consumo consapevole.
All’interno di Explora è possibile anche colorare e disegnare e addirittura creare la propria opera d’arte pedalando su una bicicletta!
Visitare Explora il Museo di Roma con bambini piccoli da 0 a 3 anni
Se visitate Explora con bimbi piccolini vi farà piacere sapere che all’interno del museo esiste un’area protetta e recintata dedicata ai bambini nella fascia d’età da 0 a 3 anni. Tunnel e cuscinoni morbidi per lasciare giocare i più piccoli in sicurezza. Per accedere all’area è necessario che i bambini tolgano le scarpine mentre i genitori possono utilizzare i copri-scarpe in dotazione. L’area chiude 15 minuti prima della fine della visita.
Quanto dura la visita al Museo Explora?
La durata delle visite è di 1 ora e 45 minuti (cercate di essere puntuali per non limitare il vostro periodo di accesso!) e i percorsi non sono guidati per permettere ai bimbi la libertà di scelta e di gioco.
Al fine di garantire un’esperienza piacevole e rilassata per i bambini e per evitare il sovraffollamento, l’accesso alle diverse zone del museo avviene tramite un sistema di ingresso a numero chiuso. Gli orari di ingresso sono alle 10, alle 12, alle 15 e alle 17 dal martedì alla domenica.
Il biglietto è valido per il giorno e solo per l’orario per il quale è stato acquistato e lo potete comprare sul sito ufficiale di Explora scegliendo il turno e la data che preferite. Noi abbiamo scelto un giorno in settimana in orario di pranzo per evitare turni di maggiore affluenza (scelta azzeccata!).
Informazioni utili su Explora il Museo dei bambini di Roma
Explora il museo dei bambini è situato nel centro della città di Roma, a pochi passi da Piazza del Popolo e a pochissimi minuti da Villa Borghese. Lo si può raggiungere in metro come abbiamo fatto noi con la linea A fermata Flaminio o in bus o in tram. Se invece arrivate in auto c’è un parcheggio a pagamento riservato ai visitatori del museo.
- E’ utile sapere che come i bambini non possono accedere al museo senza un adulto anche gli adulti non possono accedere senza bambini, questo ad indicare proprio la mission di Explora.
- Per questioni di sicurezza i più piccoli non possono essere lasciati incustoditi e non si può entrare ed uscire dalla struttura in orario di visita.
- Prima di entrare ad Explora è utile che i bambini abbiano mangiato o fatto merenda in quanto all’interno non è consentito mangiare. Mentre per i bisogni urgenti nessun problema, sono presenti bagni e fasciatoi per cambiare i più piccolini al piano terra del museo.
- All’esterno del museo è presente inoltre un grande spazio nel verde ad accesso gratuito in cui i bambini e loro famiglie possono divertirsi in un playground con acqua, sabbia e una divertente carrucola per i più bimbi energici.
Explora avvicina i bambini e gli adulti ai temi della scienza e della ricerca promuovendo cultura, conoscenza e nuove tecnologie.
Il museo dei bambini di Roma è una tappa molto interessante se siete in visita nella capitale con i vostri bambini e personalmente è piaciuto molto a noi e ai nostri bimbi! Ringraziamo Explora per avere avuto la possibilità di vivere insieme a nostri bambini questa esperienza che permette ai più piccoli di crescere e a noi adulti di tornare un po’ bambini.
Post in collaborazione con Explora il Museo dei Bambini di Roma