Visitare Barcellona con i bambini: sulle orme di Gaudí
Con parchi incantevoli, musei interattivi, deliziosi ristoranti family-friendly e una vivace atmosfera di festa, Barcellona si presenta come un luogo dove ogni momento può diventare un ricordo speciale per grandi e piccini. Inoltre, la città è ben collegata e offre molteplici opzioni di trasporto, rendendo ancora più agevole l’organizzazione di un weekend a Barcellona con i bambini.
Barcellona è sempre una buona idea, anche solo per un weekend con tutta la famiglia. La città catalana offre un mix vibrante di cultura, storia, arte e divertimento, rendendola una destinazione ideale per viaggi brevi.
Che si tratti di esplorare le opere iconiche di Gaudí, passeggiare lungo le vivaci Ramblas o rilassarsi nelle spiagge mediterranee, Barcellona è in grado di soddisfare i desideri di ogni membro della famiglia.
Barcellona è come una cara amica che accoglie le famiglie a braccia aperte. È una città divertente, colorata e piena di sorprese per i piccoli viaggiatori. E diciamocelo, forse parte del nostro amore per questa città è legato ai primi passi del nostro piccolo sulla Rambla e alle risate sulla spiaggia di Barcelloneta.
Scoprire la città di Barcellona con i bambini attraverso le opere di Gaudí, l’architetto delle meraviglie
Esplorare Barcellona con i piccoli non è mai stato così divertente! Immagina di farlo attraverso gli occhi curiosi e creativi dei bambini tra le meraviglie architettoniche di Gaudí. Sì, stiamo parlando di quella Barcellona piena di colori, di creatività che incanta grandi e piccini.
Io ho immaginazione, non fantasia
Antoni Gaudí
I monumenti di Gaudí diventano tappe imperdibili di un viaggio che coinvolge tutta la famiglia. Con quel tocco di genialità infantile, l’architetto ci porta in un mondo di fantasia dove le case sembrano prendere vita, i parchi giocano con le forme e i colori esplodono in una sinfonia visiva.
Massimo esponente del modernismo catalano, l’architetto spagnolo venne definito da Le Corbusier come il “plasmatore della pietra”.
Sono 7 le opere dell’artista ritenute Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: la Sagrada Familia (la facciata), Parc Güell, la Cripta della Colonia Güell, Palazzo Güell, Casa Milà (La Pederera), Casa Batlló, Casa Vicens.
A Barcellona saranno proprio i bambini a cogliere per primi la realtà vista da Gaudí.
Le guide Lonely Planet
Ecco, secondo la nostra esperienza, cosa non deve mancare nel vostro itinerario.
La Sagrada Familia
Non potete perdervi la visita a questo capolavoro: la grandiosità degli esterni e la meraviglia degli interni fanno perdere il senso del tempo.
Questa maestosa basilica si erge con eleganza e grandiosità, catturando lo sguardo di chiunque vi si avvicini. Ogni dettaglio racconta una storia: le torri imponenti che sembrano toccare il cielo, le facciate intricate e decorate con simboli e sculture, i colori che danzano attraverso le vetrate, dipingono l’interno con luci e ombre suggestive tra foreste di colonne. È come se la Sagrada Familia respirasse, incarnando un’opera in continua evoluzione.
L’opera incompiuta di Gaudí si pensa verrà terminata nel 2026, nel frattempo però il cantiere è diventato un’attrazione turistica, grazie alle alte torri, dalle quali si può godere un’ottima vista di Barcellona e grazie al museo che mostra ai visitatori le varie fasi, presenti e future, della costruzione della chiesa.
Proprio di fronte alla chiesa, all’ingresso sud-est, abbiamo trovato un bel giardino con grandi alberi ed al centro un attrezzato parco giochi dove fare una sosta ristoratrice.
Vi consigliamo di prenotare i biglietti di entrata qui per assicurarvi la visita e saltare le code!
Parc Güell
Parc Güell, uno dei parchi pubblici più affascinanti e frequentati di Barcellona, rappresenta una delle opere più celebrate di Gaudí nella città. Questo spazio straordinario è spesso descritto come “un riflesso della pienezza artistica di Gaudí” e costituisce un significativo capitolo della sua fase naturalista.
Situato sulla collina del Carmel, appena al di fuori dal cuore della città, il Parc Güell è un’armoniosa fusione di giardini incantevoli ed elementi architettonici unici. L’esplorazione di questo parco è un’esperienza che trasporta i visitatori in un mondo di creatività senza limiti, dove la natura e l’architettura si fondono in una simbiosi unica.
Oltre a offrire una vista panoramica di Barcellona, il Parc Güell invita i visitatori a passeggiare tra sentieri tortuosi, colonne dai colori vivaci e strutture ispirate al mondo fantastico di Gaudí.
L’ingresso al Parc Güell, che oggi è un giardino municipale, è gratuito ma se volete accedere alla zona monumentale centrale è necessario pagare un biglietto d’ingresso.
Andate alla ricerca degli artisti che si esibiscono nel parco. Gli splendidi ricordi dei ballerini di flamenco sono vivi nella memoria e hanno incantato anche il nostro piccolino.
Divertente l’ingresso che ricorda molto l’entrata in una casetta di marzapane.
“Parc Guell è un meraviglioso viaggio nella mente di un genio estroverso e sognatore.”
Vi consigliamo di verificare sul sito ufficiale Parc Güell lo stato della ristrutturazione della Plaça de la Natura.
Casa Milà detta anche La Pedrera
L’edificio che ci ha colpito di più in una calda giornata settembrina è comunemente conosciuto come La Pedrera, un appellativo derivato dalla sua facciata esterna rivestita di pietra grezza, che evoca un senso di maestosità e solidità.
Con i suoi sei piani, questa struttura architettonica è un’opera d’arte che sposa forme sinuose e decorazioni raffinate, tutte incentrate sulla linea curva che richiama il movimento delle onde del mare. Ogni dettaglio è stato curato con precisione, trasformando l’edificio in un’opera che cattura l’immaginazione.
La terrazza, coronata da camini e torri di ventilazione, costituisce un universo a sé, un luogo fiabesco di forme e spazi che regalano una vista magnifica di Barcellona.
Abbiamo trascorso del tempo esplorando e divertendoci tra i camini, ammirandoli da ogni angolazione. La sensazione è quella di essere immersi in una dimensione artistica e surreale.
Lasciatevi trasportare dall’arte e dall’architettura di questo capolavoro, godendo di un’esperienza che vi incanterà e lascerà un’impronta indelebile nella vostra memoria di viaggio a Barcellona con i bambini.
Casa Batlló
Patrimonio dell’Umanità è riconosciuta come una leggenda dell’arte, dell’architettura e del design di tutti i tempi, grazie alla grande creatività espressa da Gaudí.
Casa Batlló, insieme alla Pedrera, rappresenta uno dei due maestosi edifici progettati dal genio di Gaudí lungo il celebre Passeig de Gràcia.
Immersi nel mondo incantato di Gaudí, l’esperienza di visitare questa casa museo è come un viaggio nel tempo, trasportandovi direttamente nell’atmosfera degli inizi del Novecento.
Questo luogo è una vera e propria meraviglia dal punto di vista architettonico, un’opera d’arte che sembra sbucare direttamente dalla fantasia dei bambini. La Casa Batlló incarna la visione unica e surreale di Gaudí, con la sua facciata ondulata, le finestre colorate e gli elementi decorativi che la rendono unica nel suo genere.
Esplorare gli interni di questa casa è un’esperienza da non perdere, tra stanze decorate con dettagli sorprendenti e un design che sfida le convenzioni ma sempre legato alla funzionalità. La Casa Batlló è molto più di una costruzione; è un viaggio attraverso la creatività visionaria di Gaudí, capace di trasformare l’ordinario in straordinario.
Una tappa importante per chi desidera abbracciare appieno l’eredità artistica e architettonica di Gaudí durante il vostro soggiorno a Barcellona.
Casa Vicens
Disegni a scacchiera di tradizione araba mescolati a elementi fantasiosi e giochi di luce per Casa Vincens.
A 130 anni dalla sua costruzione, dopo una lunga pausa di restauro, la prima opera progettata da Antoni Gaudí diventa visitabile.
Dal 16 novembre 2017 la casa-museo Patrimonio UNESCO apre al pubblico e si aggiunge una tappa in più al percorso di scoperta dell’artista.
Non abbiamo potuto ammirare le bellezze di Casa Vincens, in quanto ancora chiusa, ed ecco un motivo in più per tornare a Barcellona.
Trovate tutte le informazioni sul Sito ufficiale
Volete sapere dove ho trovato la mia ispirazione? In un albero; l’albero sostiene i grossi rami, questi i rami più piccoli e i rametti sostengono le foglie. E ogni singola parte cresce armoniosa, magnifica.
Antoni Gaudí
Un piccolo consiglio:
Tenete conto che, nonostante i prezzi elevati dei biglietti d’entrata, molte persone vogliono vedere le opere di Gaudí.
Quindi per evitare di rimanere in coda con i bambini comprate on line i biglietti salta fila!
Dove dormire a Barcellona con i bambini
A Barcellona, ci sono diverse opzioni di alloggio adatte alle famiglie con bambini. Ecco alcune idee:
Eixample: Questo quartiere residenziale offre una vasta scelta di hotel e appartamenti familiari. È una zona tranquilla, ma ben collegata con i mezzi pubblici e vicina a molte attrazioni.
Gràcia: Un quartiere caratteristico con una atmosfera rilassata e accogliente. Troverete alloggi in case tradizionali e l’area è ricca di parchi e piccoli negozi.
Poble Espanyol/Montjuïc: Vicino a questa zona, troverete il Poble Espanyol, un museo all’aria aperta che rappresenta l’architettura spagnola. La zona offre alloggi tranquilli e la possibilità di esplorare il Montjuïc, un’area collinare con giardini e attrazioni familiari.
Barceloneta: Se desiderate essere vicini alla spiaggia, Barceloneta è un’ottima scelta. Troverete alloggi con vista mare e avrete facile accesso alle spiagge e alle attività sulla costa.
Sagrada Família: Attorno a questo celebre monumento, troverete hotel e appartamenti ideali per le famiglie. La zona è ben servita dai mezzi pubblici e offre una varietà di servizi.
Diagonal Mar: Questa zona è vicina alla spiaggia e presenta diversi hotel family-friendly. Ci sono anche centri commerciali e spazi verdi per intrattenere i bambini.
Bellissima guida per scoprire Barcellona con grandi e piccini. ?
Grazie! Barcellona è una meta meravigliosa! ?
Gaudì era un genio e le sue opere sono una meraviglia ? Sono stata due volte a Barcellona ed entrambe le volte ho visitato il Parc Guell e la cattedrale che vorrei visitare nuovamente quando sarà terminata.
Stefania, era tantissimo tempo che desideravamo andare a Barcellona e farlo con il nostro fagiolino ha amplificato questa emozione! Gaudi è davvero un’ispirazione! ? La prossima volta non mancheremo Casa Vincens!
Chissà cosa può pensare un bimbo di fronte a queste opere architettoniche. Sarei veramente curiosa di poter entrare in quelle testoline e capire meglio ?
Si, è vero Raf! ?
Gaudì era proprio un genio! Ho visto tutte le sue opere tranne casa Vicens che ha appena aperto.
La Sagrada invece l’avevo visitata nel 2004 e ci sono tornata due anni ed è radicalmente cambiata: l’interno era ancora un cantiere mentre ora ci sono le vetrate e le magnifiche colonne! Però ho sentito dire che vogliano chiudere i lavori… la visione di Gaudì temo resterà incompiuta ?
Gaudì un vero genio!
La Sagrada è un’edificio vivo, in eterno divenire, continueremo a parlarne per molto tempo e resterà nelle opere più famose dell’artista.
Gli interni ci hanno lasciato a bocca aperta! ?
Non sono mai stata in Spagna e questo post mi ha fatto venire il desiderio di scoprire Barcellona: che architettura magnifica, particolare! I camini di casa Milà sono proprio suggestivi, sembrano persone, che stranezza. Bel post, grazie!
Se ti abbiamo fatto venir voglia di partire siamo felicissimi! ?
Il nostro ricordo di Barcellona è legato a un evento molto importante per noi, il primo compleanno non si scorda mai ?Questa città e il suo genio ci hanno regalato degli splendidi ricordi!
Vedrai, Gaudì e Barcellona non ti deluderanno!
Rimango dell’idea che Barcellona sia una delle più belle città europee, è veramente magica con tutti quei colori che mettono inevitabilmente allegria 🙂
Si è vero,non delude! ?
Casa Milà è una meraviglia e, a differenza di altre attrazioni, vale assolutamente la pena spendere i soldi della visita guidata perché ti riempie di informazioni. Di Parc Guell invece ho il ricordo delle indicazioni poco chiare della Rough Guide (che spero abbiano aggiornato nel frattempo…) e di me e altri turisti sperduti al lato opposto del parco rispetto alla famosa scalinata!!!
E’ vero è stupenda! Riguardo alle guide a volte capita anche questo! Noi siamo quasi esclusivi Lonely, ma non per tutte le mete è il Top
Ci sono 4 ingressi!
La Spagna e Barcellona sono un must! Bello ripercorrere le bellezze che la caratterizzano! Da tornare appena si può !
Prima volta in Spagna e amore a prima vista, ti accoglie con un senso di casa
A Barcellona ci sono stata in gita scolastica, quindi ormai è passato molto tempo. Alcune cose le ricordo molto bene, altre un po’ meno. Non mi dispiacerebbe tornare!
Si, è una meta che abbraccia ogni età, dagli studenti alle famiglie, che possono apprezzarla in maniera diversa ?
Bellissimo itinerario! Sono in pochi però a sapere che proseguendo lungo la strada principale che porta a casa Vincens, un po’ più su, si incontrano alcune case private progettate dal giovane Gaudì, sicuramente non così particolari come le opere del Gaudì maturo, ma comunque interessanti da vedere (solo per veri appassionati!!) : D
Grazie per l’utilissima dritta! ? Per chi ha la fortuna di vedere Casa VIncens ora ha un pezzettino in più nell’itinerario
Bello bello bello! Voglio andarci. Magari senza bambini (non ne ho e non ne sono una vera amante)
Barcellona è una destinazione per tutti! Meta gettonatissima sia dagli studenti che dalle famiglie ? tutti trovano un motivo per andare a Barcellona.
Barcellona è una città veramente bellissima! Le opere di Gaudì sono stupende!
Si, davvero un genio! Si dice Barcellona si dice Gaudi
Troppo bella questa idea di far divertire i bambini tramite l’architettura! Bravissimi e bellissimo giro ❤️
Grazie! Gaudì è una artista straordinario e questo percorso troviamo che abbracci perfettamente l’Arte con il Viaggio, due importantissime esperienze per i piccoli ?
Barcellona e Gaudì… non ci sono parole… semplicemente fantastico!!! Ci sono stata la scorsa primavera con mio figlio e ci siamo divertiti tantissimo!
Bellissima si! Ci siamo divertiti tanto anche noi!! ?
Fantastici questi consigli per Barcellona, noi ci andremo fra qualche giorno e le tue dritte ci hanno aiutato molto nel pianificare il nostro viaggio 🙂
Siamo felici! Buon viaggio!?
Anche noi abbiamo amato tantissimo la visita a Barcellona e alle opere di Gaudi che sono strabilianti per la loro bellezza e innovazione. L’unica che ci manca è proprio Parc Guell e Casa Vicens … sarà un’ottima scusa per tornare !!
Si, anche a noi manca tantissimo … amiamo vedere sempre posti nuovi ma credo che per Barcellona faremo presto un’eccezione! ?
Barcellona é sempre una buona idea! Io ci vivo ma dopo un anno e mezzo ancora non sono riuscita a visitare casa batlò e casa Milá… Que verguenza!!! Devo rimediare assolutamente!!!!
Che invidia Alessia, Barcellona è proprio una di quelle città dove traferirsi … abbiamo respirato “profumo di casa” … siete fortunati!
Barcellona credo che sia la città ideale per un primo viaggio in tre, baby friendly per eccellenza e poi per tutti quei genitori con ansie strane è rilassante pensare che sono solo 60 minuti di volo dall’Italia!! Bellissimo post e spettacolari foto!
Ciao Marina, grazie che carina! Barcellona è davvero l’ideale con i bimbi! Le persone sono solari e calorose, il cibo ottimo, un clima ideale … abbiamo uno splendido ricordo ?
ho vissuto a Barcellona per 9 anni e ogni qual volta se ne parla mi vengono gli occhi lucidi. Eh si , hai detto bene, Barcellona é sempre un´ottima idea per un week end con la famiglia!
Amante di Gaudi e residente a Barcellona.. adoro la citta, ormai ci vivo da 9 anni e sempre c é qualcosa da scoprire..io vivo alla barcelloneta ehehe prossima volta avvisami e ti faccio un piccolo tour di curiosita.