Art Park La Court, l’arte tra le vigne del Monferrato con i bambini
Amiamo esplorare le Langhe e il Monferrato, alla ricerca di borghi, panchine giganti e luoghi unici del nostro amato Piemonte. Recentemente abbiamo scoperto un tesoro unico da visitare nel Monferrato con i bambini: il Parco artistico Art Park La Court, un insolito e meraviglioso museo a cielo aperto nei vigneti piemontesi. Un’occasione in più per una gita fuori porta con tutta la famiglia per visitare un luogo straordinario, indubbiamente unico nel suo genere, e ammirare opere d’arte incorniciate da paesaggi mozzafiato.
Art Park La Court, un museo tra le vigne
Il Parco Artistico Art Park La Court si trova a Castelnuovo Calcea, in provincia di Asti, immerso tra i rinomati vigneti di Barbera nel suggestivo territorio del Monferrato. Questo incantevole parco sorge sulle colline della tenuta La Court Michele Chiarlo, nel cuore dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2014.
Inaugurato nel 2003, Il Parco Artistico La Court – conosciuto anche come Parco Artistico Orme su La Court dal nome dell’Associazione che vi organizza moltissimi eventi culturali – è il più esteso museo italiano a cielo aperto in vigna e uno dei rari esempi italiani di land art tra i vigneti. Le opere sono realizzate con materiali naturali, come legno, pietra e ferro, e si integrano perfettamente nel paesaggio circostante. Il risultato è un percorso artistico suggestivo e immersivo, che regala scorci mozzafiato sui vigneti e sulle colline del Monferrato.
La land art è una forma d’arte contemporanea che utilizza il paesaggio come sua tela. Gli artisti della land art creano opere d’arte che interagiscono con l’ambiente naturale, spesso utilizzando materiali naturali come terra, pietra, legno o acqua.
Si presenta come un incantevole itinerario arricchito da opere di rinomati artisti internazionali tra cui Emanuele Luzzati (avete mai visto il suggestivo e fiabesco presepe allestito in centro Torino a Natale? E’ opera sua!), Ugo Nespolo, Giancarlo Ferraris e Chris Bangle (fondatore del progetto no profit Big Bench Community). Tuttavia, è Emanuele Luzzati l’artista che ha impresso il suo segno in modo indelebile in questo luogo, lasciando in eredità numerose opere che tracciano un itinerario ispirato ai cinque elementi.
Il percorso artistico immersivo di Art Park La Court
L’Art Park La Court è un luogo perfetto in cui passare qualche ora all’aria aperta con i bambini nel Monferrato.
I piccoli visitatori possono divertirsi a scoprire le opere d’arte, a giocare tra i vigneti e a imparare a conoscere la natura e la cultura del territorio. Un posto che si scopre per caso, si spulcia qualche foto su Google, si sale in macchina una domenica pomeriggio e si va, destinazione Monferrato con i bambini!
“L’Art Park La Court è il più esteso museo a cielo aperto in vigna, monumento in continuo aggiornamento dove arte, paesaggio e vino dialogano ininterrottamente, offrendo ai visitatori una delle esperienze di land art più interessanti nel panorama enologico“
Come detto in precedenza, il Parco artistico Art Park La Court si sviluppa tra i vigneti a perdita d’occhio della Tenuta La Court Michele Chiarlo. Mentre i bambini si divertono a scoprire le opere d’arte, mamma e papà possono approfittare dell’occasione per conoscere i grandi cru del Piemonte. La tenuta La Court Michele Chiarlo è infatti una delle più importanti aziende vinicole del Piemonte, e produce alcuni dei migliori vini della regione, come il Barolo, il Barbaresco e il Barbera.
L’ Art Park La Court un’esperienza d’arte e natura a portata di tutti
L’ Art Park La Court è gratuito e aperto a tutti, rendendolo un’esperienza accessibile a un pubblico ampio. Il parco è aperto tutto l’anno dalle 9:00 alle 21:00 e non c’è una via obbligata da seguire, ogni visitatore può scegliere autonomamente il sentiero da percorrere e i luoghi in cui fermarsi. Tutta l’area è coperta da wi-fi e per chi vuole è possibile scaricare la app gratuita del parco per ottenere la mappa per indicare ai bambini le opere da trovare.
Appena arrivati, lungo la salita che conduce all’aia della cascina La Court, i bambini saranno subito attratti dell’imponente “Madre Natura“, un’opera monumentale creata dall’artista e scenografo genovese Luzzati. Da lì, sarà tutta una caccia al tesoro tra le vigne per avvistare le opere d’arte attraverso un percorso tra gli elementi Acqua, Terra, Aria e Fuoco.
Divertitevi con i più piccoli a cercare tutte le teste segna palo di Ruggero Fossati tra le vigne, contare gli uccellini del Sito dell’aria di Emanuele Luzzati e salire sulla torre panoramica (finalmente qui non ci vuole la monetina!) per ammirare il paesaggio circostante (che durante questo periodo del foliage è una meraviglia!).
Una panchina gigante per tornare bambini
Prima di intraprendere il percorso, o prima di lasciare il parco, non perdete l’opportunità di salire sulla panchina gigante fucsia realizzata da Chris Bangle, famoso designer americano.
Quando arriviamo davanti ad una panchina gigante, i nostri bimbi sono sempre entusiasti di salire. Arrampicarsi per loro è un’avventura! Una volta lassù, ci sediamo e restiamo con i piedi a penzoloni. È un momento di relax e di contemplazione, ci sentiamo piccoli piccoli ma anche parte di qualcosa di più grande.
Questa panchina è un’opera d’arte iconica che si integra perfettamente nel paesaggio circostante. Altre panchine simili, nate con l’intento di creare un’esperienza collettiva che tutti possono condividere e sperimentare venendo in queste zone, le trovate in diversi punti panoramici delle Langhe e del Monferrato.
Scalare le panchine giganti porta con sé un senso di ritorno all’infanzia e noi adoriamo farlo con i nostri piccoli esploratori. È un’esperienza divertente e coinvolgente che ci permette di trascorrere del tempo di qualità insieme a loro e di ammirare la bellezza del paesaggio da una nuova prospettiva.
Abbiamo trascorso un pomeriggio molto piacevole al Parco artistico Art Park La Court. È un luogo davvero speciale, che consigliamo a tutti coloro che vogliono scoprire il Piemonte in modo originale e divertente.
Vacanza tra Langhe Monferrato e Roero: dove dormire
Con un’ampia scelta di strutture dove dormire, l’ospitalità tra le colline di Langhe, Monferrato e Roero è un’arte.
Dall’accoglienza più raffinata ed esclusiva all’accoglienza più familiare, troverete la struttura perfetta per il vostro soggiorno in questi paesaggi vitivinicoli Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Non importa quale sia il vostro budget o il vostro stile di viaggio, tra le colline di Langhe, Monferrato e Roero troverete la struttura perfetta per la vostra vacanza.
Se viaggiate con la famiglia, una casa vacanza o un B&B sono la soluzione ideale. In piccoli borghi, a due passi dalle attrazioni più suggestive, o immersi nel silenzio della natura, vi aspetta un’esperienza indimenticabile.
Se siete in Piemonte tra Langhe, Roero e Monferrato con i bambini vi potrebbe interessare anche:
Piemonte in autunno con i bambini: 5 gite da non perdere
Il Magico paese di Natale di Govone, Asti e San Damiano
Per un’idea in più in Piemonte in autunno con i bambini e durante gli altri periodi dell’anno segui la nostra nuova sezione Piemonte for Kids