Matera con bambini, il divertimento è in Ape Tour!
Tutti a bordo dell’Ape Calessino Tour, il modo più divertente per visitare Matera con i bambini
Chiese rupestri e case scavate nella roccia calcarea, un intreccio di scalinate, vicoli bianchi e color miele, Matera gode di una bellezza e di un fascino unico al Mondo. Superba e pittoresca per mamma e papà, può essere piacevole da scoprire anche per i più piccoli. Ecco quindi un’idea divertente per visitare Matera con bambini.
Matera regina italiana delle città d’arte
Con un boom di presenze in continua crescita e un fascino senza tempo, è Matera la regina delle città d’arte italiane.
Meta di milioni di turisti che si lasciano incantare dai suoi splendidi rioni in tufo, dai suoi magnifici sassi, questo gioiello italiano accrescerà presto la sua fama internazionale grazie alla nomina di Capitale Europea della Cultura 2019.
Durante il nostro ultimo viaggio in Puglia abbiamo così deciso di fare un tuffo in Basilicata e non perderci la meravigliosa Città dei Sassi Patrimonio Mondiale UNESCO, trovando un simpatico modo per coinvolgere anche il nostro piccolo viaggiatore!
Matera con bambini: scopriamola in Ape!
Il nostro Tatino ha due anni e mezzo ed è in un’età in cui è doveroso intrattenerlo e divertirlo, se si vuole vivere una vacanza serena per tutti.
Solitamente nei nostri viaggi con il nostro bimbo, lo abbiamo sempre fatto, costruiamo un itinerario che poi modifichiamo con molta elasticità a seconda delle sue esigenze e dei suoi ritmi, che sono in continuo mutamento.
A Matera ci sono visite guidate adatte alle famiglie, noi ci siamo innamorati di una tra tutte: l’Ape Calessino Tour!
Decidiamo di fissare il tour per il nostro arrivo, in modo da poter avere una panoramica del posto, per poi ritornare con calma nei luoghi che ci hanno colpito di più.
Il giro in Ape dura circa 45 minuti ed è il tempo ideale per andare alla scoperta dei Sassi e non stufare troppo il nostro piccolo.
Antonio con la sua Ape Piaggio ci dà appuntamento in Piazza Vittorio, nel Centro Storico, per iniziare la visita di Matera e dei Sassi.
Nato e vissuto da sempre tra i rioni Sassi, Antonio è un materano di quelli veri, una persona che ama e investe nella sua città. Traspare dai suoi gesti, dalle sue parole. La sua passione non passa certo inosservata, innamorato e fiero (come dargli torto?) della sua Matera. Una persona davvero piacevole e coinvolgente.
“Ape!” urla Tatino appena arrivati in piazza. Ancora entusiasta dell’esperienza sul cocotaxi dell’Avana, non vede l’ora di salire a bordo della mitica Piaggio e di “sfrecciare”, si fa per dire, tra i vicoli della città.
Matera con bambini: Ape Calessino Tour Sassi di Matera
L’itinerario del Tour si snoda attraverso il Centro Storico di Matera e i Sassi: Barisano e Caveoso. Tra scorci unici e viste che tolgono il fiato.
Visitiamo i punti panoramici più belli della città, in cui possiamo scendere per fotografare il paesaggio, e in cui ritorneremo dopo, al tramonto, quando il nostro Tatino finalmente si sarà addormentato.
Via Ridola, la Chiesa di Santa Chiara, Piazza San Francesco, Via del Corso, Piazza Duomo nel rione Civita, il più antico della città, proseguiamo il Tour verso l’ingresso dei Sassi.
Attraverso la discesa panoramica di Via D’Addozio raggiungiamo il Sasso Barisano per ammirarne il panorama unico presso la Chiesa di Sant’Agostino.
Alla seconda sosta Antonio stupisce il nostro piccolino togliendo la capote all’Ape ed è tutto un “wow”, siamo sinceri anche per noi!
Arriviamo poi a Porta Pistola, dove si apre il panorama del Parco della Murgia Materana, definito “paesaggio culturale” dall’Unesco. Attraversato dal torrente Gravina e disseminato di caverne preistoriche è una splendida testimonianza della presenza dell’uomo dal Paleolitico al Neolitico. Se avete tempo, a noi purtroppo è mancato, si può visitare raggiungendolo in macchina.
Per nostra comodità, il tour termina in Piazza Pascoli, da cui proseguiamo per il centro, in cerca del posto suggeritoci per la cena. Una fortuna avere un “autista” così preparato e simpatico che ci racconta storie e aneddoti e risponde con piacere alle nostre domande.
A Matera abbiamo trovato tutte persone gentili e sorridenti e Antonio non fa certo eccezione. Sempre disponibile a scattare una foto, a fermarsi, a raccontare, a renderci partecipi, come fossimo vecchi amici tornati a trovarlo.
Matera con bambini: altri modi per scoprirla
Quello in Ape è il modo più immediato e rilassante per coinvolgere i vostri piccolini, anche con passeggino al seguito. Tutti a bordo e via!
Se riuscite ad abbandonare però le quattro ruote e quindi munirvi di fasce, marsupi o dare fiducia, come abbiamo fatto noi, ai piedini dei vostri bimbi, ci sono altri modi per scoprire Matera, questa volta a piedi.
Ci siamo affidati a Informazioni Turistiche Matera – Martulli Viaggi per immergerci nella storia della città e dei Rioni pietrosi con un Tour a piedi nel Sasso Caveoso.
Accompagnati da una guida autorizzata dalla Regione Basilicata, siamo andati alla scoperta dell’elegante centro storico, rimanendo incantati davanti al panorama del territorio della Murgia Materana.
Abbiamo proseguito poi con la visita alla Casa Grotta tipicamente arredata e un Laboratorio Artigianale.
Il giro si è concluso con una degustazione finale di prodotti tipici, tra cui il famosissimo pane di Matera.
Il tour dura all’incirca due ore. I bambini più grandi saranno ovviamente più coinvolti nelle visite guidate ma, scegliendo il modo e l’orario giusto, anche con i più piccoli sarà una piacevole esperienza.
Matera con bambini: dove dormire
Chi viaggia con bambini piccoli sa quanto sia importante avere un punto d’appoggio che non faccia rimpiangere i comfort di casa.
Situato nella zona più gettonata della città, nel pieno centro storico, il Residence Nazionale Matera si trova a 600 metri dalla Cattedrale e a soli 200 metri dai Sassi di Matera, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Abbiamo soggiornato in uno dei meravigliosi appartamenti, molto ampi e luminosi, attrezzati con angolo cottura. Pulizia impeccabile, struttura nuova e in una posizione strategica per la visita di Matera.
Letti morbidi, stanze profumate e un’accoglienza col sorriso che ti fa sentire subito a casa. Stupendo!
Puoi leggere la nostra esperienza QUI.
Matera nel cuore
Chiunque veda Matera non può non restarne colpito, tanto è espressiva e toccante la sua dolente bellezza
Carlo Levi
Matera, unica nel suo genere, ci ha suscitato sensazioni contrastanti, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato.
Lo stupore per la bellezza del luogo, le cui foto non rendono giustizia, si è mescolato presto alla sensazione di appartenere a quel luogo, di conoscerlo già.
La straordinaria accoglienza dei suoi abitanti, l’armonia tra il passato e il presente, il suo fascino incastonato nei rioni, Matera è un posto magico.
La città dei Sassi ci ha divertiti, ha saputo affascinarci e soprattutto accoglierci.
Le guide Lonely Planet
PUO’ INTERESSARTI ANCHE
Dove dormire a Matera, eleganza e comfort nella Città dei Sassi
IL NOSTRO VIAGGIO E’ CONTINUATO IN PUGLIA
La vacanza antistress in Salento con bambini: Vivosa Apulia Resort
Bel modo alternativo per girare la cittá!
Davvero divertente sia per i piccoli che per i grandi!
Ci era piaciuta tantissimo Matera, anche per noi visita guidata ma s piedi
Matera ha superato ogni aspettativa!
Che bel modo per visitare la città! Matera mi attira moltissimo!
Grazie Dani! Il nostro tatino se gli chiedi – Cos’hai fatto a Matera?- ti risponde – apeeeee!! – 😀
Davvero un bel modo per visitare questo gioiello di città. Noi abbiamo fatto il giro guidato, devo ammettere che non sono rimasta contenta non della città che è stupenda ma della guida che sembrava più un “porta turisti” che una guida appassionata
Ciao Claire! Matera è un presepe a cielo aperto, una bellezza che toglie il fiato. Noi siamo stati fortunati e abbiamo trovato una guida simpatica per il tour con l’ape e un’altra molto gentile e preparata per il tour a piedi. 😉
La foto notturna é meravigliosa! Matera é davvero una piccola cittá diversa da tutte le altre! Chissá se un giorno riusciremo ad andarci. Terró presente il tuo post nel caso!
E’ vero, di notte il fascino aumenta e sono immagini che non si dimenticano.. una meta davvero consigliata!
Il tour in Ape deve essere bellissimo e super coinvolgente per grandi e piccoli!
Si, anche per i grandi è carinissimo! I turisti ci fotografavano! 😀
Ma che bella esperienza!!!
Divertentissima!
L’ape calessino è il mezzo di trasporto che vorrei per il mio matrimonio! É un’idea fantastica questa di visitare Matera con questo mezzo, simpatico, comodo e sicuramente adatto anche i bambini! Avete proprio fatto bene!
È vero, noi lo avevamo adorato!